Come fare l’olio aromatizzato al peperoncino
L’olio aromatizzato al peperoncino è una delle versioni più classiche tra gli oli aromatizzati ed è il condimento perfetto per aggiungere un tocco di piccantezza a diversi piatti come la pasta, la pizza o anche nella marinatura della carne. Per poter fare l’olio aromatizzato piccante basterà lasciare in infusione circa 30 gr di peperoncini freschi, lavati, asciugati, privati di picciolo e semi e tritati. Andranno posizionati all’interno di un contenitore e coperti con un litro del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Classico.
A seconda del grado di piccantezza desiderato, i peperoncini dovranno essere lasciati in infusione dalle 48 alle 72 ore, trascorso quel tempo, l’olio aromatizzato al peperoncino potrà essere filtrato e conservato in una bottiglia in un luogo fresco e al buio, per mantenere le sue caratteristiche e tutto il suo sapore.
Come fare l’olio aromatizzato al rosmarino
L’olio aromatizzato al rosmarino è un grande classico, semplice da preparare e ottimo da usare in abbinamento a carni alla griglia, pesce al cartoccio o patate al forno o in padella.
In questo caso è sufficiente mettere 3 bei rametti di rosmarino accuratamente lavati ed asciugati, all’interno di un contenitore e ricoprire con 500 ml di Olio Extra Vergine di Oliva Classico Carli. Il tempo di infusione in questo caso è di circa 15 giorni; trascorso questo periodo, l’olio andrà filtrato e lasciato riposare per un’altra settimana in un contenitore scuro e lasciato al riparo da fonti di calore per una buona conservazione.
Come fare l’olio aromatizzato al limone
Per preparare l’olio aromatizzato al limone, sarà sufficiente prendere 4 limoni non trattati, lavarli, asciugarli e prendere la buccia avendo cura di evitare la parte bianca che potrebbe risultare amara. A questo punto andranno tritati a listarelle, inseriti in un contenitore a chiusura ermetica e ricoperti con un litro di Olio Extra Vergine di Oliva Classico Carli. Per l’olio aromatizzato al limone sono sufficienti circa 4 giorni di infusione, trascorsi i quali sarà pronto per essere utilizzato una volta eliminate le scorzette del limone.
L’olio aromatizzato al limone è perfetto da usare per condire le verdure, i carpacci, sia di carne che di pesce, le insalate e tutte quelle pietanze che necessitano di un tocco di freschezza in più.
Come fare l’olio aromatizzato all’alloro
L’olio aromatizzato all’alloro, grazie al suo sapore deciso, ben si sposa con i legumi e le carni. Per poterlo preparare in casa, una volta lavate ed asciugate 6 foglie di alloro, andranno messe all’interno di un contenitore e ricoperte con 500 ml di Olio Extra Vergine di Oliva Classico Carli. Il tempo di infusione è di circa due settimane, trascorse le quali, potrà essere filtrato ed usato per condire piatti deliziosi.