"

Pomodori secchi: proprietà e valori nutrizionali

I pomodori secchi sono un alimento ricco di proprietà benefiche, nonché un ingrediente in grado di dare subito sapore e colore alle preparazioni. Ma cosa sono i pomodori secchi e come si ottengono? Il procedimento è molto semplice: si tratta di pomodori tagliati a metà e poi lasciati essiccare lentamente al sole. In questo modo perdono tutta la loro acqua e ciò che rimane è un concentrato di sapore dal tratto deciso e inconfondibile.

Vediamo quindi insieme le proprietà dei pomodori secchi, un alimento saporito che può essere impiegato in molte ricette.

Valori nutrizionali dei pomodori secchi

I pomodori secchi sono ricchi di antiossidanti naturali: possono aiutare, infatti, a contrastare l’invecchiamento cellulare e i danni causati dai radicali liberi. Sono, inoltre, un’ottima fonte di vitamina C e di licopene.

Oltre a questi elementi fondamentali per il nostro organismo, i pomodori secchi sono anche un’ottima fonte di:

  • zinco
  • selenio
  • potassio
  • fosforo

Calorie dei pomodori secchi

I pomodori secchi sono un alimento che può contribuire in modo positivo al nostro metabolismo. Ma quante calorie hanno i pomodori secchi esattamente?
100 grammi di pomodori secchi al naturale hanno un apporto calorico pari a circa 210 chilocalorie, mentre le chilocalorie dei pomodori secchi sottolio possono arrivare a 240.

Pomodori secchi con olio di oliva

Come consumare i pomodori secchi

I pomodori secchi si possono trovare conservati in due modi diversi: sotto sale o sottolio.

  • Pomodori secchi sotto sale: In questo primo caso, è indicato eliminare l’eccesso di sale prima di utilizzarli nelle preparazioni desiderate, rendendoli così anche maggiormente digeribili. Per fare questo è sufficiente bollire per 1 o 2 minuti i pomodori secchi in acqua non salata e poi sciacquarli sotto l’acqua corrente. Questa operazione può essere ripetuta più volte a dipendenza dei gusti.
  • Pomodori secchi sottolio: I pomodori secchi sottolio, invece, possono essere consumati direttamente: si tratta infatti di pomodori essiccati che subiscono un passaggio in acqua tiepida e aceto, per renderli più morbidi ed eliminare l’eccesso di sale; successivamente vengono messi all’interno di barattoli con l’olio, risultando quindi più idratati rispetto a quelli sotto sale e subito pronti all’uso. I pomodori secchi sott’olio possono quindi essere aggiunti direttamente nelle preparazioni desiderate.

Come utilizzare i pomodori secchi: alcune ricette

I pomodori secchi sottolio, grazie al loro sapore deciso, possono essere un magnifico alleato in cucina: sono infatti in grado di dare subito sapore e arricchire anche le preparazioni più semplici. Hai provato i nostri Pomodori Essiccati?

Puoi impiegare i nostri Pomodori Essiccati per farcire panini, piadine o crêpes salate (ne sono un esempio le Crepes con pomodori essiccati e brie) ma anche per dare sapore a panificati o lievitati salati, come focacce, grissini o muffin ai pomodori essiccati. Risultano ottimi anche frullati con erbe aromatiche, aglio e mandorle per creare dei paté come la nostra Crema di Pomodori Essicati da usare come condimento per paste o risotti o come spalmabile da usare su tartine e bruschette.

I pomodori secchi sono un alimento davvero ricco di proprietà e benefici che non solo aiutano a rendere più saporite le ricette, ma permette anche di arricchire la dieta con importanti elementi nutritivi.

Tartellette ai pomodori secchi in salsa tonnata