Siamo anche una Società Benefit

Un impegno concreto per la sostenibilità che si traduce nella volontà di proteggere la nostra missione sociale.

Le Società Benefit (SB) rappresentano “un’evoluzione del concetto stesso di azienda”: ricercano il profitto, ma si impegnano anche per la creazione di un impatto positivo su persone e ambiente. Si tratta di una trasformazione dei modelli di impresa che, oltre a perseguire finalità a scopo di lucro, si prefiggono volontariamente anche una o più finalità di beneficio comune garantendo responsabilità, sostenibilità e trasparenza.


La forma giuridica di Società Benefit riconosciuta in Italia, secondo paese al mondo dopo gli USA, dal 2016, permette alle imprese di allineare la propria missione d’azienda alla ricerca di valore condiviso nel lungo termine.

Un nuovo Statuto

Diventare Società Benefit ha significato rendere ufficiale, all’interno del nostro Statuto, il perseguimento, accanto all’utile, di una serie di finalità di beneficio comune. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi e/o riduzione di impatti negativi su persone, comunità, territori e ambiente, ecc.

Scrivere «nero su bianco» questo impegno nello Statuto significa metterlo al sicuro e farlo diventare, al di là di ogni evoluzione e trasformazione, parte integrante dell’azienda.

Le finalità di benficio comune

Non è stato difficile identificare le nostre finalità di beneficio comune perché, da anni, il nostro impegno si poggia su cinque pilastri ben definiti: Persone, che prendono in considerazione i dipendenti, i clienti e la comunità; Prodotti e materiali; Filiera di fornitura, Energia e risorse; Cultura e tradizione mediterranea.

Abbiamo quindi espresso le diverse «finalità» in modo chiaro e puntuale rispetto ad ognuno di questi ambiti di azione.

All'interno della nostra Relazione di Impatto 2019 che, per legge, ogni Società Benefit deve pubblicare annualmente, sono esplicitate le nostre finalità, i nostri piani d'azione e i nostri obiettivi per il 2020.