"

Sardine: caratteristiche, proprietà e benefici

Povero? Semmai super! Le sardine sono uno dei pesci più comuni del nostro mare e un alimento dalle qualità uniche.

Sempre più spesso si sente parlare di superfood per indicare alimenti con caratteristiche particolari, contenenti elementi benefici e con una funzione nutrizionale e curativa. Esistono, infatti, cibi che hanno più proprietà di altri e sono consigliati per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Le sardine hanno proprietà uniche, infatti fanno parte di questo virtuoso elenco e sono, per nostra fortuna, anche uno dei pesci più presenti e pescati del Mar Mediterraneo.

Le sardine. Un concentrato di proprietà e benefici

La sardina, o sardella, è detta “pesce azzurro” per il suo colore blu-azzurro con riflessi argentati sulle squame, ma anche perché, in certi periodi dell’anno, vive nelle acque azzurre vicine alla costa.

La facile reperibilità nei nostri mari e la loro conseguente economicità hanno portato le sardine ad essere classificate nel tempo come “pesce povero”, quando in realtà di povero non hanno proprio nulla… sono, infatti, un alimento salutare. Le proprietà delle sardine, come quelle di tutto il pesce azzurro, sono innumerevoli: sono fonte di proteine, vitamine e sali minerali.

100 grammi di sardine sott’olio sgocciolate contengono:

- 25 grammi circa di proteine ad alto valore biologico;
- 11 grammi circa di grassi, di cui una frazione interessante (45%) è rappresentata dagli acidi grassi polinsaturi;
- 1,2 grammi di carboidrati;
- un apporto significativo di sali minerali, quali calcio, fosforo, potassio e sodio, e di vitamine, in particolare quelle del gruppo B;
- circa 200 calorie.

Da sempre uno degli alimenti base della Dieta Mediterranea, le sardine sono un elemento dal profilo nutrizionale interessante, perché ricche di acidi grassi essenziali.

Le nostre Sardine all’Olio di Oliva

Lavorate secondo la ricetta tradizionale, le nostre Sardine all’Olio di Oliva mantengono il sapore intenso del pesce appena pescato.

Il punto di forza delle nostre Sardine, infatti, è la semplicità: pescate in estate nel Mar Mediterraneo, vengono subito lavorate per preservare le tipiche e pregiate caratteristiche della specie pilchardus. Dopo la lavorazione, mantengono un colore argento brillante, una consistenza ricca e carnosa e un gusto intenso, che non richiede nessuna preparazione aggiuntiva.

Comode da avere in dispensa in ogni momento dell’anno, saporite e versatili, le nostre Sardine all’Olio di Oliva sono un valido sostituto del pesce fresco e, grazie al loro gusto equilibrato, si sposano con ogni ricetta.

Sardine a tavola: tre ricette facili e gustose

Da sole, semplicemente adagiate su una bruschetta di pane croccante, oppure in abbinamento con altri ingredienti, le nostre Sardine all’Olio di Oliva sono una gioia per il palato. Possono dare personalità a piatti veloci, come un’insalata o un piatto di pasta, o essere il tocco finale di preparazioni più sofisticate ed elaborate. Ecco qualche spunto da cui puoi farti ispirare.

Crostini con Sardine all’Olio di Oliva e zucchine. Un piatto semplice per un aperitivo improvvisato e per concludere la giornata con gusto. Per prepararlo bastano pochi ingredienti e qualche minuto. Dopo aver lavato le zucchine, affettale in strisce sottili e falle grigliare o arrostire in padella. Nel frattempo, abbrustolisci il pane a fette, prepara dei dadini di mozzarella e scola leggermente le Sardine. Gli ingredienti sono pronti? Ora basta assemblarli: prima la fetta di pane e sopra la mozzarella, le zucchine grigliate, le nostre Sardine e … buon appetito!

Risotto agli agrumi con Sardine all’Olio di Oliva. Un primo piatto che nasce da un abbinamento davvero unico. Fai scaldare 50 grammi di Sardine con 4 cucchiai del nostro Olio di Oliva Tradizionale fino a farle sciogliere, poi aggiungi il riso per farlo tostare a fuoco vivo. Versa il vino bianco, fallo evaporare e in seguito inizia la cottura del risotto aggiungendo poco alla volta del brodo vegetale preparato a parte. Dopo 15-17 minuti di cottura il risotto sarà pronto, fallo mantecare con un filo di Olio Extra Vergine Delicato e la scorza grattugiata di limoni e arance. Infine, guarnisci il piatto con delle fettine sottili di agrumi e alcune Sardine.

Pizza con Olive, cipolle, capperi e Sardine all’Olio di Oliva. Una ricetta gustosa, un po’ diversa dalle pizze tradizionali, ma adatta a qualsiasi occasione. Prepara la base della pizza impastando 500 g di farina integrale, 30 g di pasta madre, acqua, latte, olio EVO e sale. Lascia lievitare l’impasto per circa 3 ore, poi stendilo in una teglia e guarnisci con Sugo di Pomodoro e Basilico, Olive Snocciolate, capperi, cipolle tagliate sottili e le nostre Sardine all’Olio di Oliva spezzettate. Aggiungi un po’ di origano e del peperoncino fresco verde tagliato a fettine. Inforna per circa 30 minuti.

Puoi trovare ispirazione per altre ricette con le Sardine nella sezione Buon appetito del nostro sito.